ULTIMA RECENSIONE PUBBLICATA:

I Soulfly, progetto Metal formato nientemeno che da Max Cavalera, chitarrista dei Sepultura, giungono con questo Archangel al decimo album in studio, mantenendo quasi la stessa line-up del precedente “Savages”: oltre all’ex Sepultura alla chitarra e voce si possono trovare infatti Marc Rizzo alla seconda chitarra, Tony Campos al basso; il figlio di Max, Zyon Cavalera, alla batteria, rappresenta la novità di quest’album.

Pur mostrando una composizione abbastanza fresca, “Archangel” non è poi così diverso da quelle coordinate che hanno sempre seguito i Soulfly, quel Metal moderno in cui ritroviamo molto Groove Metal, molto Thrash riletto in chiave moderna, del Death Metal e qualche influenza Alternative e Nu Metal.

La prima traccia, “We Sold Our Souls To Metal” è violenta e veloce, anche se lascia poco all’ascoltatore del suo incedere rapido e violento, mentre “Archangel”, la title track, è più complessa ed articolata, anche se non convincono fino in fondo certe parti, forse ridondanti rispetto all’ossatura del pezzo.

“Sodomites”, il terzo brano, vede come ospite Todd Jones, cantante dei Nails, è violenta e convincente, senza dubbio una delle tracce più riuscite dell’album.

“Ishtar Rising” sembra voler tenere testa alla precedente in quanto a pesantezza ed esegue il suo compito alla perfezione, mentre “Live Life Hard” presenta Matt Young dei King Parrot dietro al microfono; buona la sua prestazione vocale, buono il pezzo, mentre con “Shamash” il livello scende. La traccia è più che altro un riempitivo, melodica, meno diretta del terzo e del quarto brano dell’album; “Betlehem’s Blood” risolleva parzialmente le sorti dell’album, con l’ottima prova dl chitarrista e del batterista.

“Titans” è un buon pezzo, anche se presenta lo stesso difetto della traccia d’apertura: livelli discreti, traccia diretta che però non lascia più di tanto al termine dell’ascolto. “Deceiver” si mantiene sui livelli di “Titans”, mentre “Mother Of Dragons” si segnala solamente per la presenza di Richie Cavalera, Igor Cavalera Jr. e Anahid, frontwoman dei Master Of Persia.


Tutto sommato, che dire? Questo Archangel, decimo disco dei Soulfly, presenta momenti più alti e momenti più bassi; è il classico disco di Metal di matrice moderna, un po’ Groove, un po’ Thrash, un po’ Death, un po’ Alternative Metal. La produzione è modernissima, il suono è molto curato, allo scopo di far risaltare la potenza degli strumenti e di fornire cattiveria alle sonorità di stampo “terzo millennio” toccate dal quartetto. Farà storcere il naso ad alcuni, soddisferà altre paia di orecchie.

Sinceramente trovo quest’opera piuttosto incolore, se eccettuiamo tre, quattro brani ben eseguiti. Sicuramente, se non fossero i Soulfly, “Archangel” avrebbe una visibilità chiaramente inferiore.


Federico DistruzioneNucleare

VOTO 68/100

Commenti: 14 (Discussione conclusa)
  • #14

    Lucia (mercoledì, 29 giugno 2016 09:34)

    Mah! Patriot prima dici che e' ottimo e poi voti cn 7? Misteri della contradizione e della mente umana.Poco credibile direi!!! :)

  • #13

    Sergio (domenica, 26 giugno 2016)

    Dischi cm schizophrenia,Arise,B.t.r. e Chaos A.D. Nn ne sentiamo piu' ! Da Roots si percepisce che l originalita' sta andando svanendo.Infatti si vede poi,ad iniziare lo scioglimento,quello che e' max e i Sepultura ecc ecc. Questo e' un album cm gli altri! Stessa cosa vale per tutti i lavori dei soulfly (nuovo progetto targato max cavalera) o dei Sepultura.Solo e tutto x soldi nulla piu'!!! Ascoltati roba tipo Toto,Van Halen ecc che nn ti tradiscono mai ascolta un fesso.Nn ne spendete soldi al vento.Poi se c e li avete ben venga per voi e contenti voi.Voto in conclusione 6
    By Vecchio metallo e musicista

  • #12

    patriot (sabato, 12 marzo 2016 21:59)

    ottimo disco darei un 70 pieno

  • #11

    Stefania (mercoledì, 02 marzo 2016 17:58)

    Archivi?mah! Io nn vedo cosi tantissime recensioni
    ..cmq!!!

  • #10

    dany75 (martedì, 01 marzo 2016 17:18)

    ma che dici tu, vai degli archivi c'e' tutto quello che cerchi , ma seriamente stai parlando? se non ne vedi compra gli occhiali

  • #9

    Stefania (martedì, 01 marzo 2016 08:34)

    Io recensioni piene zeppe nn ne vedo!Il sito dovrebbe essere di una vasta redazione di tutti i generi metal e recensire(o partorire cm meglio volete chiamarlo),recensioni una dietro l altro di tutti i gruppi metal e i loro album...vecchi e nuovi o attuali.Ma che dici Dany dai!!! Hihihihihi :)

  • #8

    horrorscape (sabato, 27 febbraio 2016 16:04)

    cara stefania se guardi attentamente e' zeppo di rece,basta cercare,e ne troverai decine e decine.se noti il blog non si dedica solo alle rece ma interviste, news,radio,web magazine.il tempo a nostra e' quello che e',e inoltre non e' una testata giornalistica ma amatoriale.

  • #7

    Stefania (sabato, 27 febbraio 2016 15:12)

    Dany75 Siete scarsetti ugualmente.Un sito che si occupa di recensioni deve avere cm prima cosa una redazione ampia e le recensioni al giorno debbono fiocchiare...va beh!!! Mica siete vaganbondelli?hihihihihi :)

  • #6

    dany75 (martedì, 23 febbraio 2016 16:24)

    se noti in alto a destra ci sono gli archivi , qui viene nessa solo l'ultima fatta.

  • #5

    Stefania (giovedì, 18 febbraio 2016 22:40)

    Ragazzi vedo che a recensioni siete scarsetti nn ne pubblicate...un sito di questo campo deve sfornare recensioni a dire basta...mah!!!

  • #4

    Stefania (lunedì, 01 febbraio 2016 15:10)

    68 cm voto nn si puo' vedere! Ma dai facciamo i seri.Ma il recensore ha ascoltato bene il disco?Qui siamo alla follia!!! Voto 80/100 meritato.

  • #3

    faver (giovedì, 21 gennaio 2016 22:30)

    grande max sempre al top

  • #2

    Jim morrison (lunedì, 18 gennaio 2016 08:31)

    Bel cd

  • #1

    Orso.polare (martedì, 12 gennaio 2016 23:50)

    Album ben strutturato voto 8