INTERVISTA AGLI ELEGY OF MADNESS

1) INIZIAMO CON IL RINGRAZIARVI ,ELEGY OF MADNESS PER VOI HA UN PARTICOLARE SIGNIFICATO IL NOME SCELTO PER LA BAND?

 

TONY - NEL 2006 AVEVAMO UN CONCETTO DI COMPOSIZIONE UN PO' PAZZA CHE SI UNIVA A SONORITÀ DI CARATTERE SENTIMENTALE E MALINCONICO (ELEGIA) ECCO PERCHÉ ELEGY OF MADNESS .

 

2) CHE COSA VI ACCOMUNA? COSA HA SPINTO VOI MEMBRI A INTRAPRENDERE QUESTO PROGETTO?

 

TONY - IN PRIMIS L’AMORE PER LA MUSICA ED È PER QUESTO ANCHE CHE LAVORIAMO NELLO STESSO PROGETTO

 

ANJA: CI LEGA IL CREDERE IN UN PROGETTO AMBIZIOSO MA GRATIFICANTE. LA MUSICA POI FA IL RESTO, CREA UN LEGAME INVISIBILE CHE È ANCHE DIFFICILE DA SPIEGARE. 

 

3) CHI SONO I MEMBRI DELLA BAND, COME VI SIETE CONOSCIUTI?

 

TONY - IO SONO IL FONDATORE E HO CONOSCIUTO ANJA PROPRIO NEL LONTANO 2006 PER QUESTO PROGETTO , POI CON GLI ANNI LA FORMAZIONE HA AVUTO VARI CAMBIAMENTI DI LINE-UP FINO AD ARRIVARE ALL’ATTUALE FORMAZIONE ORMAI STABILE DAL 2016 . 

 

LARRY: IO FUI CONTATTATO DA TONY NEL 2016; CON LUI MI CONOSCEVO DA ANNI AVENDO FATTO PARTE ENTRAMBI DI UNA BAND; HO ACCETTATO VOLENTIERI L'INVITO POICHÉ SAPEVO CHE ERA UN PROGETTO SERIO E INTERESSANTE, ANCHE SE PROVENGO DA ALTRI GENERI.

 

ANJA: HO CONOSCIUTO TONY NEL 2006 E DA LÌ IN POI NON CI SIAMO PIÙ SEPARATI. ERO UNA BIMBA E POSSO DIRE DI AVER VISSUTO CON LORO E DI CONTINUARE A VIVERE UNA GRANDE EVOLUZIONE PERSONALE E MUSICALE 

 

4) PRIMA DI FORMARE GLI ELEGY OF MADNESS AVETE AVUTO ESPERIENZE IN ALTRE BAND? 

 

TONY - A METÀ DEGLI ANNI 90 LA MIA PRIMA FORMAZIONE FURONO I NEXT DOMINATION (DEATH METAL ) CON CUI HO REGISTRATO BEN 4 DEMO TAPE MENTRE, AGLI INIZI DEL 2000, HO SUONATO CON L’ATTUALE NOSTRO BASSISTA LARRY OZEN NEI RAGION PURA ( HEAVY ROCK WAVE ) 

 

ANJA: HO COMINCIATO A CANTARE IN QUALCHE COVER BAND MA GLI ELEGY OF MADNESS SONO IL MIO VERO E PROPRIO INIZIO. 

 

5) QUALI SONO LE VOSTRE INFLUENZE MUSICALI? ‘’SICURAMENTE IL SIMPHONIC ANCHE SE IL VOSTRO SOUND E’ RICCO DI MOLTE SONORITA’ E CONTAMINAZIONI’’

 

TONY - PRINCIPALMENTE TUTTI I TIPI DI METAL MA ASCOLTO ANCHE WAVE ANNI 80 , THE POLICE , STROMAE, SKRILLEX , TWENTY ONE PILOTS ECC INSOMMA NON ESCLUDO NULLA .

 

LARRY: IO ASCOLTO GENERALMENTE METAL CLASSICO, DEATH/BLACK METAL MA ANCHE MUSICA ELETTRONICA, NEW WAVE ANNI 80 E PINK FLOYD CHE SONO LA MIA BAND PREFERITA SU TUTTE.

 

ANJA: IL SYMPHONIC METAL È STATA SICURAMENTE UNA GRANDE FONTE DI ISPIRAZIONE MA, NEGLI ULTIMI TEMPI, SONO MOLTO ATTRATTA DALLA MUSICA CELTICA E PROVENIENTE DAL NORD EUROPA (EIVOR, AGNES OBEL, WARDRUNA, ECC) 

 

6) PER QUANTO RIGUARDA IL SONGWRITING, PARLATECI DEI TESTI DELLE VOSTRE CANZONI E CHI LI CURA IN PARTICOLAR MODO ?

 

LARRY: I NOSTRI TESTI SONO SEMPRE FRUTTO SIA DI ISPIRAZIONE DAL VISSUTO QUOTIDIANO SIA DALLE NOSTRE PRINCIPALI LETTURE DI CARATTERE FILOSOFICO E PSICOLOGICO. I TESTI SONO SCRITTI DA ANJA E DA ME, QUINDI SPESSO CI RITROVIAMO ANCHE A COLLABORARE PER LA LORO STESURA. DICIAMO CHE È UN PROCESSO CREATIVO CHE PORGE MOLTA ATTENZIONE ALLE PAROLE E AI MESSAGGI CHE VOGLIAMO VEICOLARE.

 

ANJA: NON C'È UNA VERA E PROPRIA REGOLA NELLA SCRITTURA DEI TESTI. L'ISPIRAZIONE PUÒ DERIVARE DA LIBRI, LEGGENDE, ESPERIENZE PERSONALI E RIFLESSIONI DI VITA. ASSOCIARLI ALLA MUSICA È SEMPRE MERAVIGLIOSO E FRUTTO DI UN MINUZIOSO LAVORO. 

 

7) COME NASCE L’ARTWORK DEI VOSTRI LAVORI? CHI LO CURA E COSA RAPPRESENTA?

 

TONY - SCEGLIAMO SEMPRE GRAFICI INTERNAZIONALI CON ESPERIENZA FATTA GIÀ PER ALTRE GROSSE BAND NELL’AMBITO METAL . QUESTO PER NON SBAGLIARE NEL REALIZZARE QUALCOSA DI UNICO, STUDIATO APPOSITAMENTE PER NOI E NON COPIATO DA ALTROVE . 

 

 

8 QUESTO ALBUM INVISIBLE WORLD È UN NUOVO CAPITOLO DELLA VOSTRA BAND, COM’È NATO? QUALI SONO LE TEMATICHE AFFRONTATE?

 

LARRY: IN QUEST'ALBUM LA TEMATICA PRINCIPALE È DI CARATTERE PSICOLOGICO CHE VERRÀ MEGLIO ENUCLEATO DA ANJA, MENTRE NON MANCANO BRANI CON TEMATICA ESOTERICA COME AEGIS OF LIGHT O RISE OF SIRIUS, NEI QUALI VIENE MESSO IN RISALTO L'ASPIRAZIONE DELL'UOMO AL PERFEZIONAMENTO, ALL'ILLUMINAZIONE CHE POI È CIÒ CHE PERMETTE DI FARE DELLA VITA UNA GRANDE OPERA.

 

ANJA: CI SIAMO ISPIRATI ALLE TEORIE SULL'APPARATO PSICHICO DI FREUD (ES, IO, SUPER IO) ALLA BASE DELLA CONOSCENZA DELLA PERSONALITÀ. SENZA AVER INDAGATO NEL PROPRIO ANIMO, SAREBBE IMPOSSIBILE COMPRENDERSI E COMUNICARE. IN QUESTO VIAGGIO INTERIORE CI SI IMBATTE IN BRUTTE SCOPERTE E BELLISSIME RIVELAZIONI, STRANEZZE E GENIALITÀ. 

 

9) IN ITALIA ESISTONO UNA MIRIADE DI REALTA’ METAL. ESPRIMETE UN VOSTRO PENSIERO SULLA SCENA MUSICALE ODIERNA NEL NOSTRO PAESE.

 

TONY - IO PENSO CHE DI BAND CHE FANNO LE COSE SERIAMENTE CE NE SIANO POCHE. MOLTE NASCONO E MUOIONO SUBITO DOPO IL PRIMO DISCO ( CHE NON HA PIÙ IL VALORE DI UNA VOLTA ). L’ITALIA HA UN GRAN POTENZIALE ARTISTICO MA IL METALLARO ITALIANO PREFERISCE TUTTO CIÒ CHE PROVIENE DALL’ESTERO QUINDI NON CREA SUPPORTO SUFFICIENTE PER FAR ESPLODERE CHI IN ITALIA SUDA SANGUE .

 

ANJA: TROVO CHE IN ITALIA CI SIANO UN SACCO DI TALENTI E BAND INTERESSANTI CHE HANNO MOLTO DA DIRE. LA SITUAZIONE STA MIGLIORANDO E PENSO, E SPERO, CHE L'ATTENZIONE DEL PUBBLICO SIA SEMPRE PIÙ FORTE

 

10) ABBIAMO ASCOLTATO IL VOSTRO INVISIBLE WORLD OPERA COMPLESSA. CON ARRANGIAMENTI NOTEVOLI, PARLATECI DELLA GENESI DI QUEST’ALBUM

 

TONY - INVISIBLE WORLD È UN ALBUM CHE NASCE IN MODO RESPONSABILE E STUDIATO , C’È STATO DAVVERO UN LAVORO DI GRUPPO PER OGNI SONG . IN SINTESI È UN ALBUM CHE EVIDENZIA LA NOSTRA CRESCITA MUSICALE IN 14 ANNI . 

 

LARRY: È STATA LA PRIMA VOLTA IN CUI ABBIAMO PRESO LE IDEE DI CIASCUNO E LE ABBIAMO MESSE SU UN TAVOLO CONCETTUALE DOVE OGNUNO HA POTUTO CONTRIBUIRE ALLA LORO TRADUZIONE IN CHIAVE MUSICALE. IL RISULTATO È STATO NOTEVOLE SOPRATTUTTO QUANDO ABBIAMO ASCOLTATO IL LAVORO FINITO; È STATO DAVVERO EMOZIONANTE.

 

ANJA: INVISIBLE WORLD RAPPRESENTA LA NOSTRA EVOLUZIONE PERSONALE, IL GUARDARSI DENTRO, LO SPERARE IN UN FUTURO MIGLIORE. 

 

11) I VOSTRI GUSTI PERSONALI IN QUANTO A MUSICA E LETTERATURA?

 

LARRY: LE MIE LETTURE PRINCIPALI SONO FILOSOFICHE, MA AMO MOLTO I ROMANZI DELL'800 E LE OPERE DELL'ESISTENZIALISMO FRANCESE, NONCHÉ IL TEATRO DELL'ASSURDO. DICIAMO CHE AMO LEGGERE UN PO' DI TUTTO...

 

ANJA: AMO LEGGERE FREUD E I CLASSICI DELLA LETTERATURA INGLESE (WILDE, SHAKESPEARE, ORWELL) 

 

12) PERCHE’ LA SCELTA E’ RICADUTA SUL GENERE SYNPHONIC ?

 

TONY - IN REALTÀ IL SIMPHONIC È TERMINE MODERNO E VENIVA INIZIALMENTE CONFUSO CON IL GOTHIC CHE NEI PRIMI ANNI, ADDIRITTURA QUANDO SI SPERIMENTAVANO LE VOCI FEMMINILI LIRICHE, VENIVA CHIAMATO BEAUTY AND THE BEAST . ECCO IO VENGO DAGLI ASCOLTI DI QUEGLI ANNI ED È QUESTO IL MOTIVO PER CUI HO VOLUTO CREARE UNA BAND CHE RISPECCHIASSE QUESTI CONCETTI. 

 

ANJA: DI SICURO PER LA CARATTERISTICA VOCALE CHE ALL'INIZIO ERA MARCATAMENTE CLASSICA E CHE ADESSO SI STA MISCHIANDO A TECNICHE VOCALI MODERNE, QUASI POP. 

 

13) PARERE PERSONALE DELLA SCENA METAL NAZIONALE IN GENERALE. UN VOSTRO PENSIERO DELLE BAND ITALIANE DI OGNI GENERE, EMERGENTI E NON?

 

TONY - CREDO CHE NELLA DOMANDA PRECEDENTE MI SONO GIÀ ESPRESSO A RIGUARDO  

HORRORSCAPE: SI ERA PER VEDERE SE STAVI ATTENTO :D

 

14) AVETE PROGETTI FUTURI IN MENTE? 

 

TONY - ATTUALMENTE LA COSA PRINCIPALE È RECUPERARE L’INVISIBLE WORLD TOUR STRONCATO DAL COVID SUBITO DOPO LE PRIME DUE DATE .INOLTRE È IN LAVORAZIONE IL DVD DELLA PRIMA AL TEATRO FUSCO DI TARANTO CON LA GIOVANE ORCHESTRA JONICA , CHE VEDRÀ LUCE I PRIMI DEL 2021

 

15: CI PARLATE DELLA VOSTRA ESPERIENZA LIVE CON ORCHESTRA A TARANTO ‘’PECCATO SAREBBE STATA UNA GRADEVOLE ESPERIENZA VEDERVI DI NUOVO DAL VIVO MA CON ORCHESTRA’’

 

TONY - DOPO UN LUNGO LAVORO DURATO MESI VEDERE REALIZZARSI UN SOGNO IN MODO LODEVOLE È UNA SODDISFAZIONE ENORME . TRA L'ALTRO È DA SOTTOLINEARE CHE È STATO IL PRIMO CONCERTO A TICKET , QUINDI DOPPIA SODDISFAZIONE NEL VEDERE COSÌ TANTA PARTECIPAZIONE ANCHE DA GENTE PROVENIENTE DAL NORD ITALIA REALIZZANDO QUASI UN SOLD OUT ED EMOZIONANDO IL PUBBLICO PER TUTTA LA DURATE DEL LIVE . CHISSÀ SE IN FUTURO SI POSSA RIPETERE UNA COSA DEL GENERE ..... 

 

LARRY: PER ME È STATA UN'ESPERIENZA CHE MI HA LETTERALMENTE RAPITO; QUALCOSA CHE APPARTENEVA SOLO AI MIEI SOGNI. È STATO EMOZIONANTE E GRATIFICANTE VEDERE SIA I NOSTRI SOGNI REALIZZATI, SIA SENTIRE IL PUBBLICO COSÌ PARTECIPE IN UNO SCENARIO, QUELLO DEL TEATRO, CHE RAPPRESENTA DAVVERO UN LUOGO MAGICO.

 

ANJA: È UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ. HO SEMPRE CANTATO CON ORCHESTRA MA SOLO NEL SETTORE CLASSICO. SPERAVO DI RIUSCIRE A PORTARE IL METAL IN TEATRO E ALLA FINE CI SIAMO RIUSCITI, È UNA SVOLTA, SOPRATTUTTO NEL NOSTRO TERRITORIO! 

 

16) GRAZIE A VOI PER IL VOSTRO TEMPO SOTTOLINEANDO CHE SIETE UNA REALTA’ MUSICALE VALIDA IN TUTTO QUESTO LERCIUME MUSICALE CHE OGGI GIORNO SI ASCOLTA IN QUESTO PAESE.

 

TONY - GRAZIE MILLE A TE PER AVERCI RICHIESTA QUESTA INTERVISTA !!!

 

LARRY: GRAZIE È STATO DAVVERO UN PIACERE.

 

ANJA: GRAZIE A VOI RAGAZZI! CI VEDREMO PRESTISSIMO!

 

HORRORSCAPE: GRAZIE RAGAZZI A PRESTO.