HORRORSCAPE:

Come e quando è nata la band? Perché avete scelto questo nome?

 

VICTOR:

La band è nata tra la fine del 2008 e inizi 2009 con l'idea di mischiare un certo tipo di sonorità metal (dal thrash al metal più oscuro e possente) a tematiche Horror,il tutto in una chiave teatrale.Noi tutti amiamo le ambientazioni teatrali e cerchiamo sempre di portare questa componente nei nostri live.E speriamo,nel tempo,di intensificare questa componente,magari avendo anche più entrate a disposizione per poter acquistare sempre più materiale scenografico.Il nome della band rappresenta a pieno quello che ho detto fin ora,Hell Theater.

 

HORRORSCAPE: 

Avete avuto precedente esperienza musicale in altre band?

 

BRIAN: 

Noi tutti proveniamo da svariate esperienze musicali.Diciamo che siamo nel giro da un pò.Io ho fatto parte dei Burning Black nei primi momenti della band.Diego nei Venice Mist ecc. Victor nei Obscure Steel,Rentstokill,Dark Silence ecc.Bob XboX Rock ecc e anche Alessandro,anche se più giovane di noi ha le sue svariate esperienze.Quindi come potrai vedere non siamo novellini anche se per noi quando siamo partiti con questa esperienza era come ricominciare da capo.Ci siamo buttati a capofitto in questo progetto facendoci forti delle esperienze vissute ma con un animo umile come fosse la prima esperienza vissuta in campo musicale.E forse è per questo che tutt'ora non finiamo mai di sperimentare e provare sempre cose nuove.

 

HORRORSCAPE:

Avete influenze da altre band? Se sì, quali?

 

BOB:

Le influenze sono tantissime.Oltre alle più evidenti,Mercyful Fate,King Diamond direi molte anche da Iron Maiden,Judas Priest,Annihilator.Dal Thrash anni 80 al metal più oscuro fino al rock prog anni 70. Diciamo che i nostri ascolti e le nostre influenze non sono per nulla limitate.Penso che sia proprio per questo che le nostre songs risultano molto varie e non si potrebbe farne a meno dato che per rappresentare al meglio il feeling di una storia in musica bisogna saper spazziare molto.

 

HORRORSCAPE:

Chi scrive i testi e le composizioni?

 

DIEGO: 

I testi e le storie che compongono Reincarnation of Evil e del nuovo album in lavorazione sono scritte da Victor.E' lui che cura tutta la parte narrativa delle songs.Mentre a livello musicale tutti noi 5 componiamo le songs.Di solito uno di noi porte delle idee,o dei Riffs e tutti assieme li lavoriamo in piena sintonia e rispetto.Potrà sembrare strano quello che dico visto la vastità d'influenze anche svariate e diverse tra noi e i "caratteri forti" che compongono questa band ma invece ti dirò che è molto più facile di quel che si pensi.E poi comunque seguiamo delle piccole regole,come ispirarsi al 100% al pezzo di storia che si affronta e che non siano mai parti scontate,in più che abbiano riff potenti che ben si addattino in sede live e che contengano melodie e arrangiamenti più oscuri.

 

HORRORSCAPE:

Passate insieme anche il tempo libero o ognun o di voi a una propria vita separata dal progetto musicale?

 

ALESSANDRO: 

Devo dire che ci troviamo spesso tra di noi.Siamo molto festaioli,non siamo quelli che finito il concerto tutti a nanna o playstation.Siamo dei veri casinari con una mentalità molto rock'n roll (ahaha) e quindi avendo questa caratteristica ci piace molto trovarci oltre che per gli impegni musicali anche per far festa.

E credimi,ogni scusa è buona per farne ahahaha.Poi è naturale,ogniuno di noi ha i propri impegni,chi famiglia,chi figli e quindi non possiamo trovarci tutti i giorni,ma cerchiamo in tutte le maniere di essere sempre presenti quando c'è da "festeggiare".

Penso che sia anche per questo motivo che c'è un forte feeling all'interno della band,perchè non c'è solo interesse musicale ma una vera amicizia tra noi.

 

HORRORSCAPE:

Ci sono riferimenti religiosi nei testi  che scrivete?

 

DIEGO: 

Ti ringrazio molto di questa domanda perchè tenevo tantissimo a dire questa cosa.Noi Hell Theater non siamo una band "religiosa" o sotto qualche bandiera.

Ci teniamo molto a dire questo perchè eroneamente potremmo essere presi,visto il nostro look,come band legata a filoni satanisti o occulti e quindi ribadisco che noi non siamo sotto nessun Dio o sotto nessuna bandiera.Poi ogniuno di noi ha i propri credo e usanze ma queste non influenzano la band.

Se qualche volta nei nostri testi fanno la loro presenza nomi di Dei,Diavoli o Satana stesso è solo perchè fanno parte della storia e non per credenze personali.

E' normale che poi alcuni nomi "forti" si trovino nei nostri testi,dato che affrontiamo tematiche horro,ma non devono essere presi per nessun motivo come cose da noi venerate.Anzi,noi siamo sicuramente più dalla parte buona che quella cattiva.Le nostre tematiche sono solo frutto del nostro amore alle tematiche,libri,film e tutto ciò che ha a che fare con l'Horror

 

HORRORSCAPE: 

Avete pubblicato qualche demo

 

BRIAN: 

Si,prima dell'uscita di Reincarnation of Evil abbiamo fatto un demo che si chiama Smell of Blood.

comunque fanno parte 4 songs che poi sono presenti anche nell'album.

Hanno solo una differente registrazione mixaggio e masterizzazione.

 

HORRORSCAPE:

Quali sono i vostri piani per il prossimo futuro?

 

VICTOR:

La conquista.Non prenderla come una frase di una persona altezzosa ma come la speranza di un gruppo di musicisti di farsi strada nel panorama musicale che conta.Io penso che nella vita bisogna pensare e agire mirando sempre in alto,che bisogna avere un pò di ambizione.Sennò se non c'è il gusto della battaglia la vita è troppo scialba.Certo,noi ci proviamo,anche se sappiamo non essere anni buoni o che non proveniamo da un luogo facile per il nostro beneamato Metal,ma perchè non provarci?se ci sono le basi solide per fare qualcosa di serio e crescere sempre più perchè non provarci?naturalmente sempre con umiltà e senza demoralizzarsi se non viene nulla di buono ma comunque fino alla fine provarci.Quì a Dicembre inizieremo a suonare fuori dall'Italia e la nostra speranza è quella di iniziare una nuova avventura lontani dalla nostra patria.

 

HORRORSCAPE: 

Avete mai suonato in pubblico? Se sì, come ci si sente ad avere un contatto diretto con il pubblico?

 

BOB: 

Se penso a quanti concerti abbiamo fatto assieme,anche se la band non esiste da molti anni,mi viene il maldi testa ahahaha.Non penso di ricordarmeli tutti ahaha.Comunque abbiamo fatto moltissime date.Da quelle iniziali in qualsiasi buco impensabile a quelle più recenti con appuntamenti più succulenti.Volevo solo menzionare alcuni nomi che abbiamo potuto accompagnare in sede live.Nomi come Sacred Steel,Disharmonic Orchestra,Asgard,

Necrodeath,Extrema,abbiamo preso parte del Play it Loud Italy 2013.Insomma,non possiamo proprio lamentarci.

 

HORRORSCAPE:

La vostra line up e mutata nel tempo? cosa ne pensate della societa' odierna? o meglio la musica metal nella societa' odierna come viene vista?

 

ALESSANDRO: 

La band ha avuto molti cambiamenti prima di avere questo team solido.Io per esempio sono l'ultimo entrato nella band.Come tutte le bands anche gli Hell Theater hanno avuto le proprie defezioni causate da scarso impegno o problemi personali.

Daltronde suonare per una band come gli Hell Theater bisogna avere molta dedizione e idee molto chiare e sopratutto molta creatività.Se mancano queste cose primarie beh...non ce la faresti a durare negli Hell Theater.

Poi ci vogliono persone che si rispettano,di certo i  "sappientini" o i piantagrane non sarebbero ben accetti.

 

DIEGO: 

La situazione musicale,non solo nel Metal,rispecchia la situazione mondiale in tutti i campi.

Manca passione,amore per il prossimo e per le cose che si fanno o alla quale si crede.Troppo menefreghismo,troppo odio l'uno all'altro.

Mi chiedo che fine faremo.Qualche volta qualcuno di "normale" storce il naso vedendo il nostro look o leggendo le nostre storie ma penso che il mondo,ciò che ci mostra tutti i giorni,sia molto più pauroso delle storie scritte da Victor.

 

HORRORSCAPE:

Avete altri hobby?

 

BRIAN:  

Ogniuno di noi ha,oltre la musica,altri hobby.Come anche tutti noi abbiamo un lavoro fisso tranne Alessandro che,fortunato lui,studia all'università.Chi li piace viaggiare,chi bere,chi come Victor studiare i fenomeni climatici estremi come tornado e altro.

Siamo delle persone normali sotto quest'aurea misteriosa ahahaha

 

HORRORSCAPE:

Se aveste la possibilità di suonare per un altro gruppo, quale scegliereste?

 

BRIAN:

A parte gli Hell Theater??dai sbilanciamoci...i Metallica 

 

DIEGO: 

Sempre a parte gli Hell Theater ahahaha beh Iron Maiden o Motorhead

 

BOB:

Con gli Hell Theater beh ahaha ah no..già ci suono ahaha dai fantastichiamo, i Dream Theater??

Alessandro: beh,penso i Blind Guardian se proprio devo scegliere ahaha

 

VICTOR:

I Judas Priest,oppure la band in toto di King Diamond,naturalmente senza King Diamond ahahaha

 

HORRORSCAPE:

Graveworm, Aborym, Rapshody, Lacuna Coil, ecc ... Cosa ne pensate della scena metal italiana , quale band apprezzate maggiormente ?

 

VICTOR:

Conosciamo molto bene i nomi di spessore del metal Italiano e come dicevamo prima qualche band l'abbiamo anche conosciuta di persona.

Che dire,dal punto di vista musicale penso che moltissime band  Italiane non siano seconde a nessuno.La preparazione tecnica e la creatività non mancano proprio,anzi, penso che sotto quel punto di vista potremmo insegnare a far metal a tante nazioni che sono molto più blasonate di noi.

Dal punto di vista umano però non sempre posso affermare lo stesso.Un tempo mi domandavo il perchè noi all'estero siamo visti male,beh,ultimamente ho capito molte cose.

Quello che manca a molte blasonate band Italiane Metal è l'umiltà e il rispetto cosa che invece ho notato nelle band estere magari anche più grosse.Se non impariamo ad essere più umili ed a non avere la puzza sotto il naso sempre saremo sempre visti come una nazione di serie c in ambito Metal.

Fortunatamente però ho avuto anche l'opportunità di vedere e vivere un fenomeno underground molto vivo e puro.

Dove c'è molto rispetto tra le bands e ci si aiuta tutti.

E queste sono belle cose che fanno ben sperare.

 

HORRORSCAPE: 

Come si conciliano i vostri gusti musicali personali con il vostro progetto? e cioe' a tutti i componenti piace lo stesso genere di musica?

 

BOB:

Abbiamo gusti molto simili perchè a tutti piace di tutto ahahahaha.

Si và molto daccordo perchè abbiamo tutti noi la mente molto aperta a tutto ciò che è buona e vera musica è apprezzata all'interno della band.

 

HORRORSCAPE:

Per chiudere avete tour imminenti? dove suonerete nei prossimi mesi?

 

ALESSANDRO: 

A dicembre come detto sopra andremo a suonare in Austria con la speranza d'iniziare una nuova ondata di live fuori 

dall'Italia.

Per ora oltre a questa data non abbiamo nulla di programmato ufficialmente ma stiamo lavorando con la nostra manager Susy per poter portare il nostro show in giro per Italia ed Europa.

E poi siamo in piena fase di composizione per il prossimo album.

Posso solo anticiparvi che sarà molto più curato e maturo di Reincarnation.

Noi siamo molto felici del lavoro fin d'ora fatto.Ciao,rimanete sintonizzati perchè ne vedremo di belle,anzi,di brutte ahahaha."

 

grazie a voi ragazzi e alla prossima.